Pantone seleziona due tonalità come colori dell’anno per il 2021
Per chi non lo sapesse Il Pantone Color Institute studia le tendenze dei colori durante tutto l’anno per decidere il colore Pantone dell’anno avvenire. Prendono in considerazione tutti gli aspetti dell’anno passato della società: la moda, il marketing, la pubblicità, i social media, i report di vendita e persino la politica. La tonalità scelta come Colore dell’anno è diventata sempre più influente nel vasto mondo del design e del marketing del marchio.
Per il 2021 sono stati scelti il grigio “Ultimate Grey” e “Illuminating”: una tonalità di giallo ottimista, sono le due tonalità che Pantone ha scelto come i suoi colori dell’anno per il 2021.
L’azienda americana di colori Pantone ritiene che l’abbinamento delle due tonalità aiuterà le persone a essere più forti e positivi dichiarando che queste siano: “Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza.” ha sottolineato Leatrice Eiseman, executive director dell’istituto pantone.
Una combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda, esprime al meglio lo spirito del Pantone Color of the Year 2021. Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile. La tonalità giallo brillante, chiamata Illuminating, ha lo scopo di evocare la “promessa ottimistica di una giornata piena di sole”, mentre Ultimate Grey è una tonalità molto più tranquilla che parla più di “compostezza, stabilità e resilienza”.
Questa non è la prima volta che il Pantone’s Color of the Year viene presentato in coppia. Rose Quartz, un rosa pallido, e Serenity, un azzurro cipriato, sono state le sue scelte per l’anno 2016 .
Classic Blue è stato presentato come il colore dell’anno dell’azienda per il 2020 . Descriveva la tonalità come un “preferito universale” che avrebbe ispirato “calma, fiducia e connessione”.
Negli ultimi anni, l’annuncio del nuovo colore dell’anno ha avuto un enorme copertura mediatica. I blogger scrivono articoli su come usare il colore; i produttori creano prodotti in tema; i grafici si ispirano a quel colore per produrre lavori ed elaborati mentre i media manager lo usano negli articoli e post social.