Come funziona il processo di sabbiatura dei metalli

Pubblicato da Simone De Cesaris il

Nel nostro settore è uno dei servizi più richiesti in assoluto. La sabbiatura dei metalli è il procedimento meccanico, che permette di ripulire la superficie di un manufatto metallico da residui ed incrostazioni corrosive, raggiungendo una finitura in grado di assicurare un ancoraggio idoneo ed adeguato per i successivi trattamenti di verniciatura ed applicazione di rivestimenti protettivi.

In genere la sabbiatura viene realizzata prima di completare, con il trattamento di verniciatura, un ciclo di lavorazione di pezzi: il procedimento permette di rimuovere ed eliminare, tramite un getto di sabbia ed aria, lanciato a grande velocità e pressione molto elevata, impurità e scorie corrosive: vernici, calcificazioni di ruggine, ossidi, calamina. La sabbiatura dei metalli restituisce al manufatto l’aspetto che esso aveva prima che la superficie venisse alterata e modificata dall’ossidazione e dalla corrosione della superficie.

Il procedimento di sabbiatura viene realizzato impiegando la graniglia, costituita da masse inerti, di forma irregolare ed angolosa, come per esempio la graniglia al quarzo e gli abrasivi metallici. La dimensione, la forma e il tipo di graniglia impiegata dipende dal materiale che deve essere sottoposto al trattamento: più dura sarà la superficie da trattare, più grandi saranno le dimensioni dell’abrasivo da utilizzare per il procedimento. Aumentando le dimensioni della graniglia, infatti, cresce anche l’impatto dell’abrasivo sulla superficie da trattare.

La D.S.F. Desilli s.r.l. è in grado di effettuare sabbiatura su acciaio, ghisa e leghe metalliche in genere. Operiamo con cabina di sabbiatura di 75 mq. Le dimensioni della cabina permettono di ospitare pezzi di dimensioni mm 3000 x 2500 x H2500.

Hai bisogno di questo servizio? Compila il preventivo online, è facile e veloce: https://www.dsfdesilli.it/richiedi-un-preventivo/

Categorie: News

× Come ti posso aiutare?