La verniciatura a polvere utilizza vernici composte da una miscela di resine, pigmenti, filler e additivi da applicarsi sui substrati affinché funga da film protettivo. L’aria viene miscelata alla polvere utilizzando apposite pistole elettrostatiche che caricano positivamente la polvere e la applicano sul manufatto da trattare che attira a se la polvere, perché caricato negativamente. Il manufatto una volta rivestito passa in un forno di cottura, dove, ad una temperatura determinata e per un tempo idoneo la polvere viene polimerizzata formando così uno strato aderente e compatto resistente a screpolature, graffi e scheggiature.
L’applicazione viene effettuata su due moderni impianti:
AUTOMATICO: dotato di un sistema di supervisione e gestione computerizzato (PLC), che permette la programmazione autonoma delle singole bilancelle per commessa. Questo impianto può ospitare pezzi di dimensioni fino a mm 3200 x 500 x 2300 (h).
MANUALE: Per manufatti di grandi dimensioni o per lavorazioni particolari. Questo impianto può ospitare pezzi di dimensioni fino a mm 6500 x2000 x 3000 (h)